PNL, Nuovo Codice e NLP Coaching


Vai ai contenuti

Che cos'è la PNL

Programmazione Neurolinguistica

Che cos'è la PNL?


Sono molte le definizioni che si possono dare della PNL ed ancor più quelle che si danno solo "per sentito dire".
In realtà, benché il termine abbia avuto una rapida diffusione in Europa negli ultimi anni e benché di recente siano esplose le mailing-list di "miglioramento personale", ancora pochi conoscono con precisione di che cosa tratta la PNL.
Spesso, poi, siamo naturalmente portati a difenderci da quello che non comprendiamo appieno, per cui alcuni catalogano la PNL come un'altra di quelle "americanate" di cui pensano di poterne benissimo fare a meno.
In realtà la PNL parte da alcune osservazioni pratiche fatte negli anni "70 (Vedi box alla
Home, sulla nascita della PNL), che si sono rivelate estremamente utili in numerosi campi.
I fondatori "classici" della PNL sono Richard Bandler e John Grinder e, nel loro primo libro "Programmazione Neurolinguistica" hanno defnito la PNL come "
lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva".
Non quindi teoria generale sulla vita, nemmeno una nuova fede; semplicemente lo studio di come elaboriamo soggettivamente le esperienze che viviamo.

Bandler & Grinder notarono alcuni schemi ripetitivi nel pensiero (e nell'azione) delle persone, e li elaborarono rendendoli espliciti;
conoscere questi schemi di pensiero ci permette di comunicare meglio con il prossimo e di farci capire anche da chi non ci ha mai capito prima.
Ma ovviamente la PNL è anche altro; la PNL è soprattutto la
ricerca dell'eccellenza umana.
Uno dei più importanti princìpi della PNL, mutuato da A. Korzybski, è il famoso "
la mappa non è il territorio ", che significa molte cose, ed in particolare che l'idea che ci facciamo della realtà (la Mappa) non coincide con la realtà stessa (il Territorio), tutt'al più ne è una rappresentazione, con tutti i limiti che ne derivano.
Un'altro dei princìpi della PNL è che ognuno di noi,
anche tu possiedi dentro di te le risorse necessarie a vivere la tua vita al massimo delle tue possibilità. Forse ancora non sai come accedere a queste risorse, forse ancora non sai come utilizzarle, però le possiedi. La PNL ti può aiutare a scoprirle dentro di te e ad accedervi quando necessario per poter realizzare i tuoi obiettivi.
Un'altro ancora tra i princìpi della PNL è che se qualcuno ha fatto qualcosa di positivo e di apprezzabile,
anche TU puoi farlo, se conosci e sai mettere in pratica le strategie necessarie. Su questo principio si basa il Modellamento.


[Per approfondire l'argomento puoi prenotare la tua partecipazione ai Corsi introduttivi sulla PNL o al Pratictioner (1° livello)]


Desidero ricevere maggiori informazioni sui vostri Corsi di PNL

Programmazione Neurolinguistica
Usare il cervello per cambiare
La Metamorfosi Terapeutica
I Modelli della Tecnica Ipnotica
Guida per l'esperto alle submodalità
La Struttura della Magia
La Ristrutturazione

Che cosa significa la sigla NLP / PNL ?

La sigla PNL (o NLP in inglese) è composta dalle iniziali di tre parole:


Neuro: i 5 Sensi

Neuro: ogni comportamento umano è fatto di processi neurologici.
Il sistema nervoso riceve stimoli dagli organi di senso (vista, tatto, udito, olfatto e gusto) e li rielabora come percezioni e rappresentazioni.
Compito della PNL è abituare le persone a sfruttare le informazioni di tutti gli organi di senso, aumentando la nostra acuità sensoriale, e ad utilizzare tutti i canali rappresentazionali.

Linguistica

Linguistica: i processi mentali umani sono codificati, organizzati e trasformati attraverso il linguaggio.
Le parole sono ponti che collegano le rappresentazioni interne del mondo con quel che accade nell'esperienza. Il linguaggio è l'espressione individuale della nostra percezione soggettiva ed il mezzo per
dare senso all'esperienza.
Compito della PNL è utilizzare il linguaggio in maniera appropriata, ossia per ottenere una comunicazione di miglior qualità e più efficace in ogni contesto e per orientare significativamente i nostri stati interiori e la nostra azione.


Programmazione

Programmazione: le modalità umane di comportamento sono diverse e si fondano sulla percezione e sull'esperienza individuali.
C'è una gamma predefinita di comportamenti (programmi o schemi), che funzionano in modo inconsapevole ed automatico.
Compito della PNL è rendere espliciti questi comportamenti "automatici" in modo da darci più libertà nello scegliere quelli più funzionali ai nostri obiettivi.


Home Page | Registrazione | Materiali | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu