PNL, Nuovo Codice e NLP Coaching


Vai ai contenuti

Che cos'è il New Code

Che cos'è il New Code

La PNL è nata in California negli anni "70, ed è stata sviluppata inizialmente principalmente da Richard Bandler e da John Grinder.
Successivamente Bandler e Grinder hanno scelto strade diverse, ed ognuno ha sviluppato la PNL per proprio conto, adattandola ai mutati contesti e ai risultati degli studi compiuti; entrambi sono comunque rimasti fedeli ad alcuni presupposti iniziali che costituiscono la base del pensiero pnl. Tra di loro vige un accordo, per cui si danno atto reciprocamente di essere co-fondatori della PNL e riconoscono il diritto di ciascuno a chiamare "PNL" le rispettive evoluzioni dei loro studi.
Nel caso di Bandler lo sviluppo successivo è il
Design Human Engineering, mentre nel caso di Grinder, ha preso la forma del New Code.

Il pensiero sviluppato da John Grinder, inizialmente in collaborazione con Judith DeLoziers, è stato esposto nel libro "
Turtles All the Way Down; prerequisites to personal genius" (1995), reperibile su Amazon; successivamente è stato ulteriormente elaborato in collaborazione con Carmen Bostic St. Clair ed è stato pubblicato nel 2001 nel libro " Wispering in the Wind", attualmente non più in commercio (ma se ne può trovare qualche copia usata su Amazon).
Alcuni degli sviluppi del Nuovo Codice possono essere descritti come una maggior precisione nella definizione di alcune strutture e la loro semplificazione per adattarle a contesti non-terapeutici (per rendere la PNL maggiormente usabile nei contesti Aziendali e Personali) ed un netto distacco dai contenuti per porre invece maggiore attenzione ai processi, nonché una maggior attenzione ai segnali dell'inconscio.

Si possono trovare molte utili informazioni in italiano sul New Code ed interessanti interviste con gli Autori sul sito www.originalnlp.com

Il pensiero di John Grinder e di Carmen Bostic St. Clair è ancora poco noto al pubblico Italiano.
L'unico Sito italiano in cui se ne parla è quello citato, e John e Carmen vengono ora regolarmente in Italia, ospiti della società di formazione Anima s.r.l. di Udine, per tenere qui da noi i loro corsi.
Finora sono stati organizzati il New Code NLP Certification, PNL Educazione e famiglie, Life-Work balance, ed il più atteso:
International NLP Coach Certification.

Desidero ricevere maggiori informazioni sui Corsi NLP New Code

Quali sono le principali differenze tra NLP Classic Code (la PNL classica) e NLP New Code (il Nuovo Codice) ?

Certamente, ora che avete letto questa pagina, sarete desiderosi di sapere quali sono le differenze tra Classic Code e New Code.
Niente di meglio che farselo dire da John Grinder stesso.
Leggiamo quindi una sua intervista rilasciata ad Andrea Frausin, uno dei pochissimi Trainer ad aver collaborato direttamente sia con Richard Bandler sia con John Grinder (con il quale la collaborazione perdura tuttora).

Home Page | Registrazione | Materiali | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu